HOME
 
CORSI SUB
 
IMMERSIONI
 
DOVE SIAMO
 
CHI SIAMO
 
 

  Associazione sportiva dilettantistica - Iscriz. Registro CONI n° 120879 - C.F. 90187240735
 
Invia una mail Seguici su Facebook
     
340 3084009 Presidente
     
349 0881962 Vice Presidente
ISCRIZIONI
SCEGLIERE L'ATTREZZATURA
SCARICA IL "DIVE LOG"
AGGIORNAMENTO BREVETTO
STATUTO
CORSI BLSD RICONOSCIUTI ED ACCREDITATI
ATTIVITA' ACQUATICHE E SUBACQUEE PER PERSONE CON DISABILITA'
TUTTO SULLE A.S.D.
 


 
Perché frequentare un corso di Primo Soccorso?

Un po' di numeri:
In Italia il numero delle vittime di arresto cardiaco è di quasi 60.000 ogni anno, circa 1 persona ogni 1000.
Solo il 2% delle vittime riesce a sopravvivere, ciò è determinato dal tempo di intervento dei soccorsi, che mediamente, si aggira intorno ai 12-15 minuti, mentre per garantire la sopravvivenza sarebbe necessario un intervento entro 1 o 2 minuti dall’evento.
L’80% dei decessi avviene lontano da ospedali e strutture sanitarie.
Nel 65% dei casi l’arresto cardiaco si verifica in presenza di testimoni ed il 60% di questi eventi avviene per strada.
Cosa potrebbe fare un passante, un collega di lavoro, un testimone in genere?
Valutata l’improbabilità che al momento di un evento dannoso sia presente un sanitario, o che il tempo di intervento dei soccorsi sia inferiore ai 4 minuti, è evidente che le uniche possibilità di sopravvivenza siano nelle mani di chi in quel momento sarà presente…
Addestrarsi alle manovre salvavita potrebbe fare la differenza tra la vita e la morte...

Linee guida e didattiche:


 

I nostri corsi di addestramento al soccorso si svolgono secondo le linee guida ERC e AHA 2015.
Utilizziamo la didattica Dan Europe, i nostri Corsi sono studiati da team di medici specializzati nella formazione, sono riconosciuti a livello internazionale ed accreditati presso la Regione Puglia, sono validi come crediti scolastici e come punteggi nei concorsi ove previsto.


Proponiamo i seguenti Corsi:

  • BLSD: è il corso di addestramento alla rianimazione cardiopolmonare (RCP), all’utilizzo del Defibrillatore (DAE) ed alla disostruzione delle vie aeree. Il nostro BLSD non solo addestra a rianimare una vittima in arresto circolatorio, ma può anche prevenire l'insorgere di tale condizione. Emorragia esterna e shock, ad esempio, possono portare a gravi problemi circolatori e respiratori. Il corso prevede un modulo teorico ed uno di addestramento pratico, al termine verrà sostenuta una valutazione, la durata è di circa 6-8 ore totali
  • PEDIATRIC-BLSD: è un modulo da integrare al BLSD. Verranno effettuate le stesse manovre, e si effettueranno gli stessi addestramenti simulati su vittime in età pediatrica.
  • FIRST AID: è un corso opzionale al BLSD. Questo programma comprende molte tecniche di Primo Soccorso per lesioni lievi e gravi ed include la valutazione delle lesioni, la valutazione delle malattie, le tecniche di immobilizzazione, il trattamento delle ferite e bendaggi, il trasporto di una persona infortunata, l’esaurimento da calore e colpo di calore, l’ipotermia.
  • OXYGEN FIRST AID: è un corso principalmente rivolto ad assistenti ai bagnanti e subacquei. Insegna le abilità necessarie alla gestione di emergenze in acqua, annegamenti ed incidenti subacquei. Fornisce l’addestramento per l’utilizzo dell’unità di soccorso ad Ossigeno, e la gestione e manutenzione della stessa. In questo corso verranno riepilogati anche i concetti base del BLSD.

 

 

 

Utenti online