HOME
 
CORSI SUB
 
IMMERSIONI
 
DOVE SIAMO
 
CHI SIAMO
 
 

  Associazione sportiva dilettantistica - Iscriz. Registro CONI n° 3288 Opes Italia - C.F. 90187240735
 
Invia una mail Seguici su Facebook
     
340 3084009 Presidente
     
349 0881962 Vice Presidente
ISCRIZIONI
SCEGLIERE L'ATTREZZATURA
SCARICA IL "DIVE LOG"
AGGIORNAMENTO BREVETTO
STATUTO
CORSI BLSD RICONOSCIUTI ED ACCREDITATI
ATTIVITA' ACQUATICHE E SUBACQUEE PER PERSONE CON DISABILITA
TUTTO SULLE A.S.D.
 

Il "Vice Presidente"  

Paolo è nato a Taranto nel 1980 ed attualmente è il Vice Presidente e responsabile didattico dell’A.S.D. Blue Dive Taranto. Inizia la sua esperienza a 15 anni presso la Misericordia di Taranto come Soccorritore in Ambulanza e come operatore del Gruppo di Protezione Civile, partecipando ad innumerevoli Soccorsi, Emergenze di Massa Nazionali ed Estere. Nel 2006 consegue il brevetto subacqueo 1ª Stella e parallelamente viene formato come Operatore al soccorso con Acquabike del 118 Taranto.
Nel 2009 durante l’Emergenza Terremoto all’Aquila riceve un Encomio ed in seguito decorato dal Dipartimento di Protezione Civile con la medaglia di Bronzo. Nel 2010 viene nominato Responsabile del Settore Formazione del Raggruppamento Jonico di Protezione Civile, dove perfeziona la sua attitudine all’insegnamento formando i Volontari di Protezione Civile in Provincia di Taranto e non solo, organizza seminari formativi sulle Emergenze di Massa, corsi ad Operatori di Protezione Civile ed esercitazioni.

paolo118

Anche nel settore Soccorso a Mare della Misericordia di Taranto fa esperienza e con altri Volontari, subito dopo il brevetto 2ª Stella, organizza il Nucleo Subacqueo dell’Associazione. Nel corso di un’attività subacquea congiunta con varie altre associazioni nel 2011 conosce la Blue Dive. In questa A.S.D. continua la sua carriera subacquea, consegue prima il brevetto 3ª Stella e diventa Istruttore di pBLSD, in seguito Istruttore Subacqueo. Nel 2014 decide di fondere in un unico percorso le esperienze maturate nell’ambito del Soccorso, la naturale predisposizione alle attività di utilità sociale e le conoscenze Subacquee. Si iscrive così al primo corso di Subacquea per persone con Disabilità.

Continua la formazione in questo settore presso scuole subacquee con didattica DDI in varie città in Italia ed attraverso seminari formativi sulla disabilità. Ad oggi forma ed accompagna subacquei con disabilità motorie, sensoriali ed intellettive, ed è componente dello Staff Training DDI nazionale.

Un suo Pensiero:
Ho seguito con tenacia due percorsi principali, da Volontario nell’ambito del Soccorso e da Subacqueo, oggi la didattica per persone con disabilità mi ha permesso di unire le due più grandi esperienze della mia vita. Con lo spirito del Volontario, e l’esperienza da Subacqueo cerco di donare un po' di me ad una parte meravigliosa di Umanità, ancora troppo limitata dalle barriere, spesso anche solo mentali.
DDI Instructor G. Paolo Laganaro

Utenti online